martedì 14 luglio 2020

La circonferenza dell'alba

LA CIRCONFERENZA DELL'ALBA
di: FEDERICA BRUNINI
edito: FELTRINELLI ( 18 GIUGNO 2020)
libro: 15.00  ebook: 9.99
mondadori


TRAMA 

I sassi e i cristalli sono conservati in barattoli di vetro, suddivisi per colore. Su ognuno, una data, una lettera o un luogo. E così che Giorgia, fundraiser per una ong in Asia, cataloga i momenti importanti della vita, la sua geologia sentimentale. Il sasso a forma di cuore, ricordo dell'incontro dei suoi genitori. La pietra bianca della sua nascita. Il sassolino con cui Alex, il suo primo amore, le ha fatto aprire la finestra del cuore. E il ciottolo grigio e levigato dalle acque pazienti del lago: casa. Dopo anni di lontananza, Giorgia torna sulle rive del Lario per vendere la villa di famiglia, ma tra le vecchie stanze e gli oggetti dell'infanzia si annidano ombre e sorprese. Alex, che vive ancora al di là del giardino, ma oggi è un uomo amareggiato e stanco; sua madre, così distante; sua sorella, e soprattutto l'eco della voce del padre Petar. Personaggio singolare, fuggito in barca a vela dalla Jugoslavia di Tito e approdato in Italia in un'alba luminosa, scienziato mai sazio di scoperte che ha plasmato la vita della figlia tra teorie ed esperimenti, e continua a influenzarla anche con la sua assenza. Nulla è come avrebbe potuto essere. O forse sì, e in fondo tutto è destinato a ripetersi? Che cosa rimane di un padre e dei suoi insegnamenti? E chi è l'eroe: chi mette radici o chi affronta l'ignoto e se ne va? Grazie alla complicità del nipote adolescente e all'amicizia con la figlia di Alex, ma soprattutto grazie a un ritrovato dialogo con se stessa, Giorgia proverà a fare i conti con il passato. Perché solo quando ci si perdona e ci si accetta si può crescere, cambiare e, finalmente, vivere.

RECENSIONE

Ciao a tutti,


oggi voglio parlarvi del nuovo libro di Federica Brunini, un’autrice che mi aveva incantato con Due Sirene in un Bicchiere e che ha continuato a regalarmi ore piacevoli con La Circonferenza dell’Alba. Ringrazio Mattia della casa editrice Feltrinelli per avermi dato l’opportunità di leggerlo.

La protagonista di questo romanzo è Giorgia che lavora come fundraiser per una ONG in Asia. Dopo anni di lontananza, la in Italia, la donna rientra per vendere la casa sul lago, ma la cosa non si rivela facile perché Giorgia è molto legata a quella villa. A questa casa di famiglia sono legati i ricordi del suo primo amore che vive non lontano da lì e anche momenti molto importanti trascorsi con il padre.

Mentre prepara gli scatoloni con tutte le sue cose, Giorgia trova un barattolo con dei sassi a cui sono legati ricordi della sua vita, momenti dolorosi e segreti che riaffiorano all’improvviso portando con sé mille domande. Giorgia cerca di trovare una risposta a questi dubbi, ma talvolta è meglio che i segreti rimangano tali.

I romanzi di Federica Brunini mi piacciono molto perché sono semplici e raccontano di emozioni vere. Il modo in cui l’autrice descrive i personaggi, i loro sentimenti e il passato. Leggendo questo libro mi sono immedesimata nella protagonista e nelle sfide che deve affrontare per comprendere meglio il suo passato.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento