mercoledì 22 luglio 2020



                                                            ECHI IN TEMPESTA
                                                     di : CHRISTELLE DADOS
                                                edito: EDIZIONI E/O ( 1 luglio 2020)
                                                     libro : 16.50   ebook:11.99
                                                                   mondadori



                                                              TRAMA 


Ofelia e Thorn affrontano un universo colmo di allegorie e di realtà interiori profonde, di orizzonti antichi e di sentimenti nuovi, fino a scovare la verità che da sempre è nascosta dietro lo specchio. Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull'indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell'Altro, l'essere di cui non si conosce l'aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l'Altro, senza sapere nemmeno com'è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all'osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. E lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.




                                                                  RECENSIONE




Cari amici lettori,
Come procedono le vacanze estive?
Oggi voglio parlarvi di Echi in Tempesta- L’Attraversaspecchi vol. 4 che conclude la saga di Ofelia e Thorn.
In questo quarto volume dell’Attraversaspecchi, Ofelia e Thorn sono sempre più innamorati, ma devono continuare a tenere segreta la loro unione per poter indagare su Dio e sull’Altro. Ofelia e Thorn cercano di scoprire chi sia il responsabile della progressiva distruzione delle arche, ma il compito si rivelerà molto arduo perché nessuno conosce la vera identità dell’Altro e sa come fermarlo. Le indagini sembrano non portare a nulla e il segreto di Dio e dell’Altro sembra essere sempre più impenetrabile. Tutto comincia a cambiare quando i due sposiniarrivano all’Osservatorio delle Deviazioni, dove Ofelia viene internata e diventa oggetto di strani studi e terribili esperimenti. Qui Ofelia e Thorn riusciranno ad avvicinarsi alla verità, ma dovranno pagare un caro prezzo per scoprire la storia di Dio e dell’Altro. Non posso dirvi di più senza svelare il finale…
Questo ultimo romanzo mi è piaciuto per il modo in cui l’autrice ha caratterizzato i personaggi e l’evoluzione della relazione tra Ofelia e Thorn. I due sono sempre più innamorati e complici senza mai risultare banali. Il gelido Thorn è molto più attento e sensibile e Ofelia sembra essere più matura e meno impacciata dell’inizio.
Ho trovato la trama un po’ troppo complicata e contorta, soprattutto nella parte finale del libro. Se da un lato la Dabos chiarisce certi misteri dall’altro lascia il lettore con nuovi dubbi che non trovano a mio giudizio delle risposte chiare ed esaustive. Riguardo la conclusione delle avventure di Ofelia e Thorn, ho sentimenti ambivalenti. Ho apprezzato il fatto che ancora una volta l’autrice mi abbia stupito e non sia ricaduta nel banale con il classico happy ending, ma dall’altro avrei preferito un finale meno aperto e dal sapore meno amaro.
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate anche voi dell’ultimo romanzo della Dabos.
Ciao e alla prossima lettura.



                                                         

Nessun commento:

Posta un commento